Il programma dei Delos Days 2013

Decennale Delos BooksIngrandisci
Decennale Delos Books

Venerdì 13 Settembre

 

19:00 Riunione di Associazione Delos

L’assemblea annuale dell’Associazione, approvazione bilancio e nomina soci onorari.

 

dalle 20:30 – Giochi di strategia e quiz a premi

organizzati dal team del Delos Network: Alberto Priora (F.com), Luigi Pachì (SherlockMagazine) e MCristina Calabrese (Fantasy Magazine).

 

Sabato 14 Settembre

 

9:30 / Sala Centrale / Benvenuti al Decennale DelosDays

Opening panel della convention. Il Delos Network accoglie i partecipanti racconta e ripercorre i dieci anni di attività insieme alle redazioni schierate e introduce al programma e alle mostre della manifestazione. Esordi, speranze, riscontri, delusioni, vittorie, sconfitte, progetti, traguardi e prospettive per il futuro. Dati alla mano e materiale da presentare per fare il punto della situazione e intrattenersi facendo non solo una panoramica delle attività portate avanti ma anche mostra e riprova diretta delle forze in campo.

I vari gruppi si presenteranno proponendo brevi relazioni sui propri cavalli di battaglia, raccontando 10 anni di lavoro di redazione, l'attività sul forum, le attività del proprio gruppo fuori dal mondo virtuale.

 

11:00 / Sala Alfa / Romance, il genere dalle infinite anime

Romance è sinonimo di unintellectual literature ma il successo è inarrestabile e trionfa su generi giudicati più nobili. Filone letterario popolare e redditizio, in USA produce ricavi per 1,5 miliardi di dollari, il doppio del mistery e fantascienza/fantasy e tre volte la narrativa classica — stime della Simba Information alle Romance Writers of America. Qual è il segreto che fa vendere milioni di libri? Con Mariangela Camocardi e la redazione di Romance Magazine.

 

11:00 / Sala Beta / John Watson e la sua dedizione verso Sherlock Holmes

 

Luigi Pachí (Sherlock Magazine) accompagna e introduce Paolo Gulisano nel mettere a fuoco la figura del dottor Watson, grazie al quale le avventure di Sherlock Holmes vengono narrate nel Canone. Nonostante Watson sia stato parco di notizie su se stesso, forse per via della sua modestia, l'intervento previsto cercherà di descrivere al meglio la figura del braccio destro di Holmes, la sua fisionomia di personaggio, le figure reali alle quali Arthur Conan Doyle si ispirò e il confronto con Doyle stesso.

11:00 / Cripta / Luca Tarenzi incontra i lettori.

 

12:00 / Sala Centrale / Vero e verosimile

 

Come è possibile conciliare narrazione fantastica e verosimiglianza? Un gruppo di apprezzati scrittori del fantastico, moderati dal direttore di FantasyMagazine si confronta con questa domanda. Interventi e domande del pubblico saranno graditi e auspicati. Modera Emanuele Manco, con Vittorio Catani, Luca Tarenzi, Adriano Barone, Luca Enoch e Stefano Vietti.

 

13:00 Break

14:00 / Sala Alfa / George R.R. Martin e l’arte di fantasticare

La carriera di George R.R. Martin: la passione per la narrativa, l'esordio con i racconti, i primi romanzi, la parentesi come sceneggiatore, il ritorno alla scrittura con Le cronache del ghiaccio e del fuoco, il successo sempre crescente, la serie televisiva e un futuro ancora tutto da scrivere. Con Martina Frammartino (Fantasy Magazine).

 

14:00 / Sala Beta / Tutte le tappe sherlockiane della DB

Luigi Pachì (Sherlock Magazine) ripercorre i primi dieci anni di attività della Delos Books collegati al personaggio di Sherlock Holmes. Molte — e sempre di più — sono state le iniziative proposte agli appassionati del grande detective che verranno illustrate in una carrellata cronologica. Ma oltre a quanto fin qui fatto, l'incontro sarà un momento anche per presentare le più recenti novità di fine anno e quelle previste per il 2014.

 

15:00 / Sala Centrale / Presentazione di Horror Lovers

con Gianfranco Staltari (HorrorMagazine), Giulia Besa, Cristiana Astori, Marco Vallarino, Marco Cordero, Stefano Di Marino

15:30 / Sala Centrale / Presentazione collana Senza sfumature

con Simona Liubicich.

 

15:00 / Sala Alfa / La mappa per J.R.R. Tolkien

“Ho rivelato il mio cuore al mondo perché lo prendessero a fucilate.” J.R.R. Tolkien, in occasione della pubblicazione de Il Signore degli Anelli.

Dalla poetica alla critica, dall'epistolario ai film, Paolo Gulisano, Chiara Codecà e Bruno Bacelli porteranno appassionati e fan in una carrellata a 360° dedicata all'opera dello scrittore inglese.

 

15:00 / Sala Beta / Il futuro della fantascienza

La fantascienza ha spesso riguardato il futuro, ma qual è il futuro della fantascienza? Ne siamo circondati, eppure tanti sembrano non accorgersene e molti si rifiutano di ammetterlo. Ha la possibilità di rimanere un genere puro oppure è condannato alla contaminazione? Alcune ipotesi sulle strade che la fantascienza potrebbe percorrere nella letteratura, nel cinema, in televisione e nei fumetti. Un panel a più voci che passerà in rassegna le tendenze della fantascienza nel mondo (ed eventualmente anche in Italia), partendo proprio dal punto di vista redazionale.

Con Alberto Priora (moderatore), Vittorio Catani e Salvatore Proietti.

 

16:00 / Sala Centrale / Urban Fantasy: dall’estero all’Italia

Codifiche e caratteristiche del genere. Rilettura del mito, la magia, l’adolescenza, gli ambienti urbani. Le nuove tendenze. Con Gianfranco Staltari, Simona Ricci (FantasyMagazine), Davide Roma e Giulia Besa.

 

16:00 / Sala Alfa / Anarres e Ursula K. Le Guin

Mentre manca poco alla chiusura del nuovo numero di Anarres, cogliamo l'occasione per parlare sia della rivista (degli argomenti toccati, di cosa significa fare critica nella SF e nel fantastico) sia dell'autrice a cui si ispira il nome della rivista. Nella fantascienza e nella fantasy (ma non dimentichiamo storie realistiche, poesia e saggi) Ursula Le Guin è uno dei punti di svolta, che ha rivoluzionato i canoni dei generi in cui ha lavorato, e che è stata un'ispirazione per decine di scrittori e scrittrici che operano nel fantastico per adulti come in quello per giovanissimi.

 

Con Salvatore Proietti, Fulvio Ferrari, Emanuele Manco e Cristina Donati.

 

16:00 / Sala Beta / Marina Lenti e Camelozampa incontrano i lettori

 

17:00 / Sala Centrale / Fantasy Magazine e il fantasy italiano

Videoconferenza con Francesco Falconi e Licia Troisi, con la redazione di FM.

Confronto con due autori di punta del fantastico italiano sulla loro esperienza con l’editoria e con il forum di FantasyMagazine come luogo di incontro tra autori e lettori.

 

18:00 / Sala Centrale / Presentazione di Mondo9

con Dario Tonani e Franco Brambilla

18:30 / Sala Centrale / Presentazione Il villaggio di Marte

con Paolo Aresi, introduce Silvio Sosio

 

18:00 / Sala Alfa / FantasyMagazine "può essere una straordinaria avventura"

La nuova e la vecchia “guardia” di FantasyMagazine. Una storia lunga dieci anni fatta di persone che, col proprio contributo, hanno reso un sito nato come luogo di incontro tra appassionati la rivista di riferimento in Italia per il fantastico. Emanuele Manco e Franco Clun, insieme alla redazione di FM raccontano e si raccontano.

 

18:00 / Sala Beta / La rivincita delle italiane. In digitale

Per anni il romance è stato territorio straniero, dominato dalle autrici anglosassoni, sostenute da un'associazione e da una editoria fortissime. D'altra parte, l'avvento del digitale ha portato in Italia a una crescita straordinaria del numero delle autrici (spesso nascoste dietro pseudonimi stranieri) e dei titoli italiani disponibili. Il digitale, in continua ascesa, porterà dunque a un nuovo equilibrio tra romance italiano e straniero? Con Viviana Giorgi, Patrizia Ferrando, e Sonia Capelli della redazione di Romance Magazine.

19:00 / Sala Centrale / Dragonero

La genesi del primo fumetto fantasy prodotto dalla Sergio Bonelli Editore. L’evoluzione da graphic novel a serie regolare. Con Stefano Vietti e Luca Enoch, modera Emanuele Manco.

 

19:00 / Sala Alfa / Bus Stop, la nuova frontiera digitale del racconto

Silvio Sosio e Luigi Pachì presentano la nuova collezione di ebook dedicati alla narrativa breve di Delos Digital, con uno sguardo alle collane che ne faranno parte e un accenno ai primi titoli in arrivo.

Domenica 15 Settembre

 

10:00 / Sala Centrale / Ebook e cartaceo, amici o nemici?

Lo stato attuale e le prossime frontiere dell’editoria digitale. Con Silvio Sosio (moderatore), Luigi Pachì (SM), Gianfraco Staltari (HM), Dario Tonani (Mondo9) e Francesco Verso (Livido).

 

11:00 / Sala Alfa / Alle origini: la carta e il fantasy del XII secolo

Ci sono momenti storici di grandi cambiamenti simultanei nelle tecnologie, nell'organizzazione socio-politica, nella cultura. Uno di questi periodi è il XII secolo, quando, in Europa, si affermano le lingue nazionali, si comincia a produrre la carta, nascono la poesia d'amore e la narrazione epica e cavalleresca. Il Digitale e il Fantasy stanno forse indicando che stiamo per entrare in uno di questi periodi? Con Giuseppe De Micheli.

 

11:00 / Sala Beta / Supereroi

I supereroi appartengono alla fantascienza, al fantasy o a entrambi i generi? Nati come eroi della fantascienza, con l’evoluzione della scienza e della tecnologia e anche con il passaggio al grande schermo sembrano aver assunto sempre più caratteristiche fantasy. Le redazioni di Fantascienza.com e di Fantasy Magazine mettono a confronta i loro punti di vista.

Un panel condiviso tra F.com e Fantasy magazine: un incontro/scontro magari per dire “i supereroi sono nostri e guai a chi ce li tocca!”.

Con Emanuele Manco, Alberto Priora, Salvatore Proietti, Ivan Lusetti.

 

12:00 / Sala Centrale / Presentazione di Livido

con Francesco Verso.

12:30 / Sala Centrale / Presentazione della WSFI

Silvia Castoldi presenta la World SF Italia, l'associazione dei professionisti del fantastico. Illustrerà le modalità di iscrizione e le norme che riguardano i soci.

 

12:00 / Sala Alfa / Magicamente io: J.K. Rowling e le influenze della letteratura fantastica nella saga potteriana

J.K. Rowling è stata spesso tacciata di aver scopiazzato alcuni classici del fantastico, come ad esempio il Signore degli Anelli o Il Mago di Earthsea. Allo stesso tempo, influenze tratte da altri libri meno conosciuti al grande pubblico sono molto evidenti, eppure molto trascurate. Questo intervento si prefigge di investigare la fondatezza dei referenti presunti e di individuare quelli effettivi. Con Marina Lenti.

 

12:00 / Sala Beta / “Sherlock”, il fenomeno televisivo

Luigi Pachì (Sherlock Magazine) introduce Chiara Codecà (Fantasy Magazine) che si sta occupando da alcuni numeri per il magazine del fenomeno televisivo degli ultimi anni della BBC: "Sherlock". In attesa della terza stagione si racconteranno aneddoti, curiosità sui produttori, sugli attori e si cercherà di mettere a fuoco le ragioni di questo successo di pubblico. Ma quali sono, veramente, gli ingredienti vincenti di Sherlock?

 

13:00 Break

 

14:00 / Sala Centrale / Zombie Invasion

I morti viventi invadono il cinema, la letteratura e il fumetto. Da Romero a The Walking Dead.

Intervegono Cristina Donati, Gianfranco Staltari, Danilo Arona (scrittore ed esperto di fantastico), Andrea G. Ciccarelli (Saldapress) e Jacopo Masini.

 

15:00 / Sala Alfa / “Mi piace” postare. La taverna di FantasyMagazine, fantastica community ineunte

Il forum di FantasyMagazine da luogo di incontro, scambio e scontro virtuale a incontri reali tra internauti più o meno consapevoli. Quando la community diventa una taverna in cui i partecipanti si riconoscono parte di un gruppo, seppur virtuale. Ripercorreremo 10 anni di attività forumistica con uno sguardo a una delle serie tv tra le più amate del momento, The Big Bang Theory, che propone un "tipo nerd" appassionato di fantastico da cui trarre interessanti riflessioni e confronti. Con MCristina Calabrese (FM).

 

15:00 / Sala Beta / Straniero in media straniero

Può esistere un giornalismo di fantascienza bene informato che non sia di nicchia? Come una redazione di fantascienza vede trattare la fantascienza nei media tradizionali quando si tratta di raggiungere un pubblico più vasto: spesso trascurata, banalizzata o semplicemente piena di errori e di riferimenti sbagliati. Sarebbe possibile rieducarli?

Un panel a più voci che analizza i media non specializzati quando trattano di fantascienza. Con Alberto Priora (moderatore), Vittorio Catani,  Giuseppe De Micheli, Salvatore Proietti, Ivan Lusetti, Alessandro Muré.

 

16:00 / Sala Alfa / Fahrenheit 451 (quando il lettore si scalda)

Per chi scriviamo le notizie? Una redazione non può dimenticare di avere un pubblico e deve tenere in considerazione le sue reazioni. Quali sono le notizie che interessano di più? Quali scatenano accesi dibattiti e quali lasciano tutti indifferenti? Parleremo del forum di Fantascienza.com, dei commenti, dei flame e del momento più importante dell’anno: il Primo Aprile, il giorno dei pesci. Ci aiuterà Dario Tonani che ci offrirà il suo punto di vista di autore e di amante della fantascienza.

Struttura: Un panel a più voci che si sposta dall’altra parte della barricata e cercherà di analizzare il rapporto tra chi scrive e chi legge. La Top Ten delle news, i pesci d’aprile, gli argomenti caldi.

Con Alberto Priora, Dario Tonani, Ivan Lusetti.

16:00 / Sala Beta / Doctor Who: ieri, oggi e domani

Fino al 2005 Doctor Who sembrava destinato a restare nel passato, una grande serie tv che aveva ormai fatto il suo tempo. Poi è arrivato Russell T. Davies, e dopo di lui Steven Moffat. A cavallo tra fantasy e fantascienza, una chiacchierata tra appassionati sui 50 anni del Dottore e su quello che possiamo aspettarci domani. Con Chiara Codecà.

16:00 / Sala Centrale / Presentazione di Io sono le voci

con Danilo Arona e Stefano Di Marino, Manuel Cavenaghi e Vincent Spasaro.

16:30 / Sala Centrale / Presentazione di Schegge e Neromantico

con Gianfranco Staltari, Dario Viotti e Stefano Di Marino.

 

17:00 Videoconferenza con Maberry e Di Filippo

Incontro con due autori internazionali di punta della produzione Delos Books.

Jonathan Maberry, pilastro della collana Odissea Zombie. Paul Di Filippo, autore poliedrico di cui la Delos Books ha riproposto la celebre Trilogia Steampunk. Modera Silvio Sosio.

 

18:00 / Sala Centrale / Presentazione del Premio Hypnos per racconti fantastici

La Hypnos edizioni illustra le modalità di partecipazione al premio indetto per la omonima rivista.

 

18:15 / Sala Centrale / Panel Conclusivo

Conclusioni, riflessioni finali e progetti per le prossime attività.